Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 8 ottobre 2013

Venerdì 11 ottobre - BRUNO D'AMORE e ALBERTO BERTONI a Caffè Letterario


La stagione autunnale del Caffè Letterario di Lugo prosegue con il suo terzo appuntamento venerdì 11 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ristorante Ala d’Oro con il matematico Bruno D’Amore e il poeta Alberto Bertoni che tratteranno di “Poesia e Matemetica. I due universi dell’essere umano.” La conversazione sarà accompagnata dalle note del pianoforte di Pier Marco Turchetti.
Tanto la matematica come la poesia indagano sugli aspetti problematici della realtà come l’inizio, la fine, la vita, la morte e le coppie. Entrambe investigano di fatto il dilemma dell’infinito, dell’incommensurabile, dentro e fuori di noi umani. Speculano sui paradossi della vita e del cosmo, mettendo a fuoco ciascuno dei dettagli che li rendono meravigliosi, degni di stupore. In questo modo, con le loro riflessioni e i loro risultati, siano essi letterari, numerici o d’altra natura, illuminano d’intensità le menti e le mentalità, la razionalità e l’immaginario, gli emisferi del globo e di ogni cervello che vi abita.

Bruno D’Amore, nato a Bologna nel 1946, è laureato in matematica, in filosofia e in pedagogia; ha un perfe-zionamento in Matematiche Elementari, un PhD in Mathematics Education. È stato ordinario di didattica della matematica presso l'Università di Bologna e visiting professor in varie università del mondo.
Dirige il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna e il Convegno "Incontri con la Matematica" di Castel San Pietro.

Alberto Bertoni è nato a Modena, dove vive, nel 1955. Insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Bologna. Laureato nel 1979 in Lettere moderne con Ezio Raimondi, è esperto in particolare di metrica e di letteratura contemporanea. Dirige per Book Editore le collane di poesia contemporanea “Fuoricasa” e “Quaderni di Fuoricasa”. Sulla poesia di Alberto Bertoni hanno scritto, tra gli altri, Giovanni Giudici, Raffaele Crovi, Niva Lorenzini, Gianni D'Elia, Elio Tavilla, Salvatore Jemma e Vitaniello Bonito.

Pier Marco Turchetti , Dottore in Filosofia della Storia, è pianista, compositore,  filosofo e traduttore.  Come pianista ha pubblicato con il suo trio di jazz europeo  FADEN PIANO TRIO, “Mehr Als Leben”  , con il collettivo di tabula rasa IMPROPLAYERS “Improplayers” e in piano solo “ AFFECTA : 48 piano improvisations on the 48 affects of Spinoza's Ethics"

Nessun commento:

Posta un commento